Auto-Stima: Quanto Valgo?

Quello che io valgo dipende da quello che io faccio? Il valore che ho è strettamente legato alle mie azioni, a quello che gli altri pensano di me, o a come sono brava/o nel mio lavoro?

L’autostima è il valore che ognuno di noi da a se stesso. Questo valore dovrebbe essere sempre alto…dovrebbe essere infinito e incalcolabile. Un dato di fatto oggettivo da non mettere mai in discussione. Le fondamenta su cui basare tutta la nostra vita. Io valgo semplicemente perché esisto. Anzi: Io Valgo. Punto.

Quello che invece tendiamo a fare, è associare il nostro valore di esseri umani ai nostri comportamenti, ai nostri errori, a quanto le persone ci vogliono bene, al successo che otteniamo. Spesso lo facciamo in maniera inconscia, perché questo è quello che ci hanno insegnato:

Se andavo bene a scuola ero bravo e quindi valevo, altrimenti no. Se mi comportavo bene i miei genitori mi dimostravano il loro affetto, e quindi valevo, altrimenti no.

Poteva anche non essere così, ma era quello che io percepivo, per me era la realtà e quindi influenzava l’idea che io mi facevo di me stesso e del mio valore.

Situazioni come quelle degli esempi sopra, sono successe a tanti di noi, e nonostante ora siamo cresciuti e abbiamo piena capacità di discernimento, e quindi sappiamo comprendere cosa per noi è vero, falso, giusto o sbagliato, ogni tanto ne veniamo ancora influenzati.

Quando diversi anni fa, ho scoperto che potevo semplicemente scegliere di smetterla di mettere in discussione il mio valore, le cose sono totalmente cambiate.

Posso anche sbagliare, posso smetterla di inseguire la perfezione, posso non dover per forza piacere a tutti, perché qualsiasi cosa succeda il mio valore non si tocca.

Se il mio valore rimane alto indipendentemente da tutto e da tutti, alloro mi posso dare il permesso di fare, sperimentare, imparare! Posso trasformare la mia paura di sbagliare in coraggio e fiducia nelle mie capacità.

Posso essere libera di essere semplicemente me stessa.

Con Amore

Maria

Scopri di più sulle Esperienze che propongo:

Dedicato Agli Assistenti Sociali

Gli altri Percorsi

Seguimi su Facebook

COMMENTI FACEBOOK:

Leave A Response

* Denotes Required Field