Affrontare la Paura: IL PUNTO ZERO
Non mi piace l’idea che la paura sia il nostro nemico da neutralizzare per diventare grandi eroi.
Non mi piace l’idea del guerriero pronto a sconfiggere il grande male (la paura appunto), mi ricorda un’eterna guerra in cui non ci sono vincitori. Come se non bastasse, questa visione rafforza l’idea che la paura sia qualcosa di negativo, che non dobbiamo assolutamente provare.
La Paura esiste, ed è inutile mascherarla, nasconderla o ordinare a noi stessi di non provarla, perché questo porta con sé la vergogna, il senso di colpa e di fallimento.
Cosa possiamo fare allora? Ho creato un procedimento fatto di piccoli semi-magici, che ho chiamato IL PUNTO ZERO, perché è da mettere in atto ancora prima di dedicarci a una paura specifica. Una nuova visione da sperimentare prima di iniziare il percorso principale che ci consente di affrontare le nostre paure.
IL PUNTO ZERO CONSISTE NEL:
1) METTERE IN DISCUSSIONE L’IDEA CHE DOBBIAMO ESSERE PERFETTI BELLI FORTI E CORAGGIOSI SEMPRE.
Quindi smetterla di biasimarci nel momento in cui sentiamo paura. (le parole che usiamo sono Es: …mi dispiace di non essere abbastanza forte…non ce la faccio, scusami se sono così… ecc ecc)
2) PRATICARE L’ARTE DELL’ASCOLTO VERO, IN MODO DA ATTIRARE PERSONE CHE CI ASCOLTINO VERAMENTE
Così da avere vicino qualcuno che ci ASCOLTI, NON GIUDICHI, NON BANALIZZI E NON MINIMIZZI (si, lo so non è semplicissimo. Nel caso in cui sia davvero difficile potete sempre contattare me!)
3) ALLENARE L’AUTOSTIMA
Indipendentemente dalle emozioni che provo, io valgo. (Non ho usato la parola allenare a caso, ci vuole un po’ di pratica)
Praticare IL PUNTO ZERO ci permette di affrontare le nostre paure guardandole da una prospettiva differente.
#partodalpuntozero #provarepercredere
Con Amore
Maria
Leave A Response